App per Dimagrire: 15 Risorse per Tenersi in Forma e Perdere Peso

Molte sono le app che possiamo utilizzare per dimagrire e tenerci in forma. Queste applicazioni ci permettono di contare le calorie, fare palestra a casa, organizzare i pasti e creare dei programmi per perdere peso personalizzati. Ecco quali sono le migliori risorse da scaricare!

app per dimagrire

Esistono tantissime app per dimagrire e restare in forma che molte volte è difficile districarsi tra le tante proposte e scegliere quella più adatta a noi. Possiamo trovare applicazioni con tantissimi consigli su come perdere peso, come alimentarsi in modo sano e fare attività fisica senza andare in palestra.

Grazie a queste risorse è possibile tenere sotto controllo il peso corporeo, ma anche consultare il fabbisogno calorico giornaliero nonché scoprire gli ingredienti nascosti e dannosi contenuti negli alimenti che consumiamo abitualmente e che ci fanno ingrassare.

Questa è una guida alle migliori applicazioni gratis per dimagrire ma anche per fare palestra a casa, abbinare correttamente gli alimenti e seguire un programma completo e personalizzato. In questo modo avremo a portata di mano un vero e proprio personal trainer per perdere peso.

App per dimagrire: le migliori risorse per restare in forma

Abbiamo suddiviso le applicazioni in modo da scegliere quella che più interessa. Ovviamente, l’ideale sarebbe averne almeno una per ogni categoria in modo da “costruire” un kit completo pronto all’uso. Per trovare quella giusta occorre provarne diverse per poi “conservare fedelmente” quella che più rispecchia le esigenze personali.

App per la dieta e la salute

Chi necessita, oltre ad esercizi e video, di consigli per la salute ed il benessere, troverà in queste app per dimagrire proprio ciò che cerca. Perdere peso non vuol dire, infatti, solo fare molto esercizio fisico ma anche essere informati sul funzionamento del nostro corpo e di ciò che gli serve per lavorare correttamente e bruciare calorie.

Queste app per la salute contengono informazioni su zuccheri, grassi, colesterolo e tante altre proprietà degli alimenti che compriamo ogni giorno ma anche di quelli che troviamo al ristorante. Vediamo quelle più utili che non possono mancare  sul nostro smartphone.

Tactio Salute

Partiamo con un’applicazione per utenti iOS (iPhone e iPad) che troveranno davvero completa. Questa app gratis per la dieta permette di memorizzare e tenere traccia dei propri dati sanitari e informazioni importanti sulla salute ma non solo. Il suo database contiene informazioni mediche su svariati argomenti indispensabili per chi vuole restare in salute.

Sfogliando l’app troviamo informazioni e grafici su sonno, livelli di glucosio, colesterolo, pressione, attività fisica, alimentazione, temperatura corporea e molto altro. Per scoprire tutte le funzionalità basta andare sullo store QUI.

Lifesum

Lifesum è utilizzata da oltre 8 milioni di utenti grazie alla sua semplicità ed efficacia. L’applicazione è molto intuitiva e permette di scegliere sin dall’inizio quali sono le proprie “intenzioni”. Quindi è ideale sia per coloro che vogliono perdere peso (o aumentare la massa muscolare) ma anche per chi vuole mangiare in modo sano.

Una volta fatta la propria scelta si entra nel vivo del software grazie anche ad un database in cui sono memorizzare le calorie di svariati alimenti. Attraverso un programma di attività fisica e stile di vita sano, è facile tenere conto di quante calorie abbiamo bruciato e introdotto attraverso i pasti ma anche della quantità di acqua da bere giornalmente. Possiamo scoprire le tantissime funzionalità di questa app per dimagrire e tenersi in forma scaricandola qui.

La tua Dieta Personalizzata PRO by Melarossa

Dall’esperienza di dietologi e nutrizionisti nasce questa app per dimagrire e ideale per restare in forma. L‘App di Mela Rossa (reperibile qui) è presente sia in versione gratuita che pro e accompagna l’utente in tutte le fasi della dieta giorno dopo giorno. La grafica è davvero simpatica e il software permette di impostare inizialmente il proprio peso attuale e quello desiderato.

Attraverso combinazioni di cibi, informazioni scientifiche e dettagliate e un programma di abbinamento personalizzato, la persona iscritta può davvero tenere tutto sotto controllo. La potenza di questa risorsa è basata sugli ingredienti legati alla dieta mediterranea ma anche alla possibilità di poter creare una dieta strettamente vegetariana. Inoltre le numerose ricette suggerite sono molto utili anche quando si è fuori a pranzo!

My Fitness Pal

Con oltre 5 milioni di alimenti consultabili, questa app per la salute permette di inserire altri alimenti e tenere tutto sotto controllo attraverso Pc, smartphone e tablet. Con My Fitness Pal Italiano inoltre si può creare una dieta e un programma di alimentazione personalizzato in base ai cibi, calorie e agli elementi nutritivi di quest’ultimi.

Chi vuole tenere sotto controllo colesterolo, zuccheri, proteine e fibre e integrarli correttamente nella dieta può fare affidamento su questa app per perdere peso e mantenere il corpo tonico e in perfetta forma.

Hydro – Bevi l’Acqua

Sappiamo che bere acqua è fondamentale per il nostro corpo ma quante volte ce ne dimentichiamo? Per una dieta sana ed equilibrata e per rimanere in forma occorre bere molti liquidi durante il giorno ed ecco perché nasce Hydro! Questa app ci ricorda di bere costantemente attraverso un avviso che arriva direttamente sullo smartphone o sul tablet.

Appena bevuto un bicchiere o più di acqua (o bevande come tisane, succhi ecc.) è possibile annotare e misurare lo stato della propria idratazione. E’ un modo veloce ed economico per prendersi cura di se stessi sfruttando la tecnologia. Possiamo scaricarla gratis da qui.

App per fare palestra a casa

Qui di seguito vediamo alcune applicazioni per smartphone e tablet ideali per dimagrire, restare in forma e fare palestra a casa. Alcune sono app per dimagrire gratuite, altre invece richiedono un upgrade per poter utilizzare maggiori funzionalità. C’è da dire che anche le versioni base sono abbastanza complete ed utili per iniziare. Vediamole una ad una.

Nike Training Club

Questa risorsa è sicuramente conosciuta dagli amanti dello sport e da quelli che desiderano un personal trainer virtuale. Dieta e sport sono due elementi fondamentali che devono essere trattati a pari passo e sono entrambi indispensabili per dimagrire e tonificare il corpo.

Nike Training Club, oltre ad essere un’ottima app per perdere peso, dispone di un vasto archivio di esercizi per il corpo e allenamenti guidati passo passo. Si può creare un profilo personale, collegare lo smartphone alla Tv per vedere gli esercizi da svolgere, organizzare i risultati e le statistiche e tanto altro. Maggiori informazioni QUI!

Endomondo

Questa risulta essere un’app ideale per gli sportivi che amano camminare, correre, andare in bici o fare altri sport. Il sistema all’avanguardia permette di monitorare praticamente ogni spostamento contando le calorie bruciate, la distanza percorsa ma anche la frequenza cardiaca, lo stato di idratazione, salite e discese, pendenze ecc.

Endomondo rientra quindi tra migliori app per correre e per chi vuole tenere sotto controllo il proprio ritmo di allenamento. Esiste anche una versione premium a pagamento per avere qualcosa di ancora più completo.

Sports Tracker

Gli appassionati di salute e fitness potranno rendere il proprio smartphone un personal trainer portatile in grado di seguire e ottimizzare il programma di allenamento. Una volta eseguito un allenamento è anche possibile condividere foto e risultati con i propri amici e memorizzare lo stato di avanzamento del proprio percorso.

Anche in questa app per fare sport e per allenarsi si possono memorizzare le calorie bruciate, i percorsi affrontati e le mappe personalizzate. Inoltre possiamo esplorare percorsi sempre nuovi e stimolanti. Sicuramente un punto di forza è la possibilità di commentare anche i progressi degli amici e “sfidarli” in prove sempre più dure. I servizi gratuiti, disponibili per iPhone e Android, sono davvero tanti e disponibili sul sito ufficiale.

Runtastic

Questa rappresenta una delle app per la palestra migliori nel suo genere. Tra le migliaia di applicazioni per smartphone, questa spicca per la sua completezza e facilità d’uso. Runtastic permette di dimagrire grazie ad esercizi e consigli utili, ma anche di cominciare da zero con un semplice programma di allenamento guidato.

Grazie a Runtastic è facile migliorare lo stato di salute, l’abilità nello sport, la coordinazione e la resistenza. Sul sito ufficiale è possibile anche scaricare la versione premium e avere l’assistenza dei migliori trainer.

Strava

Se amiamo andare in giro sulla nostra bici, perché fermarci ad una semplice app per fare palestra a casa? Strava è vera e propria miniera per potenziare il corpo e le performance, allenamento dopo allenamento. Disponibile per Android e Iphone, questo gioiello ha un sensore GPS che segna i tragitti e le strade già percorse nonché quelle ancora da “affrontare”.

Strava garantisce anche la giusta motivazione per pedalare fornendo una classifica dove è possibile impostare i record personali e “vantarsi” con gli altri utenti presenti sul sistema ma anche con gli amici su Facebook e Twitter. Di sicuro non mancheranno commenti e sfide tra coloro che amano pedalare e superare i propri limiti!

Altre app per uno stile di vita sano

Come detto all’inizio, l’offerta delle app in questo campo è davvero ampia. Oltre a quelle viste, ne esistono altre sicuramente da provare. Ecco un breve elenco:

  • Conta-passi e perdita di peso: un’app contapassi che non richiede l’uso di bracciali e sensori, sfrutta il GPS ed è ottima per camminare o correre.
  • Samsung Health: il nome è una garanzia, un software potente e completo per chi vuole dimagrire, seguire una dieta o semplicemente migliorare la propria salute fisica.
  • iFood Lite Calcolo Calorie: ottima app contacalorie gratis semplice ed intuitiva. Disponibile per iPhone e iPad contiene un elenco di diverse migliaia di alimenti ed il conteggio delle loro calorie.
  • Bring! lista della spesa: questa applicazione per smartphone ci aiuta ad organizzare e soprattutto ricordare cosa dobbiamo comprare per non ritrovarci con la dispensa o il frigo vuoti!
  • MyPlate: uno strumento indispensabile per organizzare pranzi e cene tenendo conto delle loro calorie e creare piatti più leggeri ma allo stesso tempo gustosi.