Olio di Cocco per Capelli Luminosi e Morbidi

L'olio di cocco per capelli aiuta ad avere una chioma morbida e lucente, a combattere la forfora e prevenire le doppie punte. Ecco come usarlo per avere capelli bellissimi.

L’olio di cocco per capelli è un prodotto molto idratante che trova largo impiego in campo cosmetico. Si tratta di un trattamento del tutto naturale che può tranquillamente essere usato al posto di creme idratanti per il viso, il corpo e il balsamo per i capelli senza alcuna controindicazione.

Grazie alle sue proprietà emollienti e alla capacità reidratante, l’olio di cocco rende le parti del corpo su cui viene applicato più morbide, setose e luminose.

L’olio di cocco per capelli, in particolare, si adatta perfettamente ad ogni tipo di capello, ridona benessere anche al cuoio capelluto secco e danneggiato e risulta essere anche un ottimo prodotto da utilizzare come antiforfora. Grazie a queste sue caratteristiche, è uno dei prodotti più apprezzati dalle donne indiane, che ne fanno largo uso per avere delle chiome lunghe, morbide e lucide.

Olio di Cocco per Capelli: come usarlo

Se decidiamo di abbandonare balsami e creme industriali per capelli e scegliamo di affidarci ad una cosmesi più naturale, l’olio di cocco per capelli diventerà uno dei nostri alleati migliori per avere una chioma bellissima e setosa. Usato con regolarità, da solo o con altri ingredienti benefici per i capelli, darà subito dei risultati favolosi.

I suoi benefici sui capelli si noteranno già dopo una sola applicazione, in particolare questo olio svolge diverse funzioni:

  • Previene ed elimina la forfora
  • Rinforza i capelli
  • Rende i capelli morbidi e setosi
  • Agisce contro i capelli crespi
  • Previene le doppie punte
  • Ripara i capelli danneggiati

Ma come si usa l’olio di cocco per capelli? Questo fantastico prodotto può essere usato sia giornalmente come un semplice “gel” per capelli, cioè applicato sulle punte per ripararle e proteggerle dagli agenti esterni, che per preparare una maschera idratante.

Olio di cocco su capelli asciutti

In questo caso basta applicare tutti i giorni qualche goccia di olio di cocco sulle punte rovinate e secche, pettinare i capelli e lasciarlo agire tutta la giornata. In questo modo si possono prevenire le doppie punte e idratare i capelli danneggiati da trattamenti aggressivi o dal calore di phon e piastra.

Si può usare anche su tutta la lunghezza (come se fosse un gel) per fare lo styling e definire le ciocche; l’importante è usarne davvero pochissime gocce per non ungere i capelli ed essere costretti a fare lo shampoo per rimuoverlo. In genere 3-4 gocce possono bastare per ricoprire tutte le punte.

Leggi anche: Eliminare le Doppie Punte: 10 Rimedi Naturali per Punte Rovinate

Impacco con solo olio di cocco

L’olio di cocco per capelli, può essere usato anche per preparare un impacco idratante che dona ai capelli una nuova vita, rendendoli morbidi, setosi e voluminosi. Possiamo usarlo anche da solo, applicandolo direttamente sulla cute e sulle lunghezze, massaggiando bene il cuoio capelluto. Applichiamolo sullo scalpo e con i polpastrelli massaggiamo bene; quest’azione è importante perchè stimola il microcircolo favorendo anche l’ossigenazione e la crescita dei capelli.

Dopodiché avvolgiamo i capelli con della pellicola trasparente o con una cuffia da doccia, e lasciamolo agire per almeno due ore o, meglio ancora, per tutta la notte. Trascorso il tempo di posa basta sciacquare i capelli e procedere con un normale shampoo e la piega desiderata.

Impacco insieme ad altri oli

In alternativa, possiamo aggiungere un cucchiaio di olio di cocco anche ai nostri impacchi per capelli preferiti; se abbiamo i capelli colorati con l’hennè sarebbe invece preferibile non utilizzarlo nelle maschere perchè, come gli altri oli vegetali, tende a scaricare un po’ il colore. In questo caso, se vogliamo prenderci cura dei capelli, usiamo delle erbe indiane per i nostri impacchi.

Ad ogni modo possiamo unire l’olio di cocco ad altri tipi di oli vegetali come olio di oliva, sesamo o avocado per creare un impacco super idratante, ammorbidente e rinforzante. In particolare, unito all’olio di amla o di ricino è ideale per favorire la crescita dei capelli e rinforzarli partendo dalla radice.

In ultimo, possiamo aggiungere un cucchiaio di olio di cocco in un impacco per capelli a base di miele o uovo, mescolando tutto e applicandolo sui capelli per un’oretta prima dello shampoo.

Olio di cocco sui capelli asciutti o bagnati?

Abbiamo visto che l’olio di cocco può essere usato anche sui capelli asciutti, sia sulle punte che su tutto il fusto. Questo trattamento è ideale dopo aver lavato e asciugato i capelli, come tocco finale per dare lucentezza e morbidezza.

Se invece vogliamo usarlo come impacco pre-shampoo è consigliato applicarlo sui capelli  umidi, magari bagnati con uno spruzzino. Questo perchè l’olio penetrerà più facilmente e i benefici saranno maggiori.

Se l’olio di cocco per capelli è solido (questo succede nei periodi freddi) e simile ad un burro morbido, va sciolto nel microonde o a bagnomaria per renderlo il più liquido possibile.

Olio di Cocco per Capelli: Dove si Compra

Possiamo acquistare l’olio di cocco in erboristeria, nei negozi di prodotti per capelli particolarmente forniti, nei negozi bio o di prodotti etnici, oppure direttamente online. Si può trovare in forma solida o liquida (a seconda della stagione) o di tipologie differenti in base alla lavorazione. Sicuramente l’olio di cocco vergine è il più consigliato ed è quello che si utilizza anche in cucina. C’è anche l’olio di cocco raffinato che va comunque bene per uso cosmetico.

Proprio perché naturale, inoltre, l’olio di cocco per capelli può essere usato con una certa frequenza: tutti i giorni se si cerca un’azione rinvigorente e tonificante su capelli secchi e fragili che si spezzano facilmente, o una volta a settimana se si vuole risolvere un problema di forfora. In quest’ultimo caso, infatti, massaggiare il cuoio capelluto con olio di cocco, apporta un rapido sollievo ed aiuta a tenere lontano questo fastidioso problema.

Leggi anche: Olio di Cocco per la Bellezza: 20 Fantastici Usi