Olio di Macadamia: Proprietà e Usi in Cucina, per Pelle e Capelli

L'olio di macadamia è ricco di acido oleico, Omega 3 e 6, alleato del cuore, si usa anche per i capelli e la pelle. Scopri gli usi in cucina e come impiegarlo per rimedi di bellezza contro smagliature, rughe e capelli rovinati.

olio di macadamia proprietà

L’olio di macadamia è un olio vegetale ottenuto dalle noci dell’albero di macadamia, pianta originaria dell’Australia ma che si è poi diffusa in tutto il mondo, in particolare in California e nelle Hawaii. Questo olio fu scoperto dagli aborigeni australiani che lo utilizzavano soprattutto come protettore dai raggi solari.

L’olio di macadamia, ricavato da una spremitura a freddo in grado di preservare tutti i valori nutrizionali dei frutti, ha una consistenza viscosa, è di colore oro chiaro e il suo gusto ricorda quello inconfondibile di noci, nocciole e pinoli, dolce e burroso. I suoi benefici sono innumerevoli, può essere impiegato sia in cucina per una dieta più leggera e sana, sia nei trattamenti di bellezza anti-aging, antiossidanti e antinfiammatori.

E poi ancora nella cura di capelli, usato puro come maschera oppure mescolato ai prodotti utilizzati abitualmente, nella pulizia e cura del viso e per contrastare il rossore delle smagliature.

Olio di Macadamia: Proprietà e Benefici

L’olio di macadamia ha un contenuto piuttosto elevato di acidi grassi monoinsaturi (grassi buoni), in particolare l’acido oleico, pari al 60%, Omega 3 e Omega 6, ottimi per combattere malattie cardiovascolari e per regolare i trigliceridi nel sangue. Inoltre è ricco di vitamina A, importante per la salute delle ossa e il supporto della crescita nei più giovani, di vitamina B1 e B2, importanti per il sistema linfatico, e di vitamina E, ricca di antiossidanti utili a combattere i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare.

Questo olio è anche ricco di acido plamitoleico, solitamente presente nel sebo: ecco perchè è molto simile alla pelle umana, il che lo rende un ottimo alleato per l’epidermide, e se usato quotidianamente come olio da massaggio porterà numerosi benefici a tutto il corpo.

Ma non è finita qui, le proprietà dell’olio di macadamia sono utili alla salute di molti dei nostri organi come cuore, occhio e persino tiroide.

Salute del cuore

L’olio di macadamia, essendo ricco di acidi grassi monoinsaturi, aiuta a ridurre le possibilità di ostruzione arteriosa, attacchi di cuore, arteriosclerosi e ictus. Aiuta difatti a stabilizzare i livelli del colesterolo e abbassa i livelli di trigliceridi nel sangue.

Benefici per la vista

La sua azione antiossidante previene la formazione di cataratte e aiuta a prevenire la degenerazione maculare neutralizzando i radicali liberi.

Energizzante

Grazie al suo alto apporto calorico, l’olio di macadamia fornisce uno sprint di energia quando il corpo si sente affaticato. E’ utile consumarlo al mattino, unito alla colazione, per una carica che dura tutta la giornata.

Stimola la tiroide

Per la salute di questa ghiandola occorre effettuare un massaggio utilizzando un cucchiaino di olio di macadamia puro e premendo leggermente nella fossetta alla base del collo per circa 5 minuti.

Benefici contro la cellulite

Applicare una generosa dose sulle zone affette per ridurre l’effetto buccia d’arancia. Massaggiare poi vigorosamente con movimenti circolari fino a completo assorbimento. Per massimizzarne l’efficacia aggiungere un paio di gocce di un olio essenziale anticellulite come quello di limone, pompelmo, geranio o arancio amaro.

Salute delle unghie

Se si vuole rinforzare le unghie basta applicare qualche goccia d’olio direttamente su di esse e massaggiarlo finchè non verrà assorbito. Effettuando questo trattamento almeno due volte a settimana si andrà a prevenire lo sfaldamento dell’unghia, regalandole lucentezza e forza. Durante questo periodo è consigliato non applicare smalti.

Come Usare l’Olio di Macadamia in Cucina

L’olio di macadamia è ottimo in cucina in quanto fornisce una valida alternativa all’olio d’oliva e all’olio di semi. Ne è consigliato l’uso a crudo per condire ad esempio insalate, zuppe o verdure alla griglia ma è soprattutto adatto alle fritture, grazie alla sua elevata capacità termica. Il suo punto di fumo è infatti molto alto, circa 210°, rendendo difficile l’ossidazione del prodotto.

E’ inoltre possibile sostituirlo anche all’olio usato solitamente per cuocere in padella. Infine, si può utilizzare anche nella preparazione di dolci, come sostituto del burro o dell’olio di oliva in quanto ha un gusto delicato che non compromette il sapore finale.

Leggi anche: Olio Vegetale: 15 Oli per Condire da Usare a Crudo

Olio di Macadamia per Capelli

Tra le proprietà dell’olio di macadamia troviamo sicuramente quella idratante e nutriente, per questo è uno degli oli più indicati per la cura dei capelli.

Capelli lucidi come uno specchio

Mischiato a shampoo o balsamo aiuta a rinforzare i capelli e a renderli più lucidi. Non essendo troppo oleoso non farà risultare i capelli sporchi dopo pochi giorni dal lavaggio.

Idratante e anti crespo

Riscaldato per circa 40 secondi nel microonde si ottiene un ottimo trattamento da applicare su tutta la testa per un’elevata idratazione. Ottimo anche per eliminare il crespo.

Leggi anche: Capelli Crespi e Secchi: Rimedi Naturali per Averli Lisci e Lucidi

Crema solare per capelli

E’ consigliato mischiare un cucchiaio di olio di macadamia ad un cucchiaio di olio di cocco per ottenere una miscela che proteggerà il capello dall’azione aggressiva dei raggi solari, aiutandolo a rimanere idratato e del suo colore naturale.

Unendo l’olio di macadamia a qualche goccia di altri oli essenziali per capelli si otterrà una miscela benefica per il capello. Ecco alcuni esempi:

  • Olio essenziale di pino: per un effetto antibatterico, utile in caso di dermatiti
  • Olio essenziale di tea tree: per eliminare la forfora e purificare il cuoio capelluto
  • Olio essenziale di rosmarino: aiuta a stimolare la crescita, utile in caso di capelli grassi
  • Olio essenziale di geranio: un ottimo rinforzante
  • Olio essenziale di menta: anti- caduta e dall’azione antisettica

Olio di Macadamia per la Pelle

Come già accennato, questo olio è molto simile all’epidermide umana ed è per questo che il suo uso porta molti benefici. Infatti è proprio sulla pelle che l’olio di macadamia dà il meglio di sé.

Struccante delicato

Ottimo come agente struccante, leggero ed emolliente, è consigliato passarlo su viso e collo con l’aiuto di un dischetto di cotone, poi risciacquarlo con acqua tiepida e massaggiare delicatamente la pelle in modo che assorba il restante prodotto.

Antirughe naturale

Questo olio aiuta inoltre a prevenire le rughe, grazie alla grande quantità di acido palmitoleico al suo interno, che rende la pelle compatta e liscia. Basta massaggiarne un paio di gocce sul viso, insistendo su contorno occhi, fronte e angoli della bocca.

Un aiuto contro l’acne

Ottimo anche per chi combatte l’acne: essendo poco oleoso, penetra facilmente sotto la superficie cutanea idratando in profondità e donando sollievo alle irritazioni.

Addio smagliature

Insieme all’olio di germe di grano e all’olio di rosa di mosqueta, l’olio di macadamia è ottimo per la prevenzione delle smagliature oppure per velocizzarne la cicatrizzazione. E’ utile l’applicazione durate la gravidanza oppure l’adolescenza, periodi molto delicati per la pelle, che è continuamente soggetta a cambiamenti e perdita di tono.

Alternativa alle creme depilatorie

Utilizzato sotto la doccia, sulla pelle bagnata, è un valido sostituto alle creme depilatorie, spesso contenenti agenti chimici che possono provocare allergie e irritazioni.

Eczema e scottature

Applicato generosamente sulla zona interessata aiuterà a ridurre il rossore, il prurito e il dolore, andando ad idratare e lenire la pelle.

Olio di Macadamia: Controindicazioni

Il frutto da cui si estrae l’olio di macadamia, ovvero le noci di macadamia, hanno effetti lassativi, perciò in alcuni casi potrebbe portare a diarrea, meteorismo e dolori addominali. E’ sempre bene farne un uso moderato ed assicurarsi di non essere allergici. Alcuni sintomi di questa allergia potrebbero essere gonfiore di labbra, lingua e viso, prurito e screpolature. Nei casi più gravi anche tachicardia e insufficienza respiratoria. In caso di presenza di uno o più di questi sintomi, recarsi immediatamente dal medico.

Olio di Macadamia: Dove si Compra e Prezzo

E’ possibile reperire l’olio di macadamia in erboristeria, nei negozi online specializzati o nei supermercati più forniti. Il prezzo medio di una bottiglia da 100 ml è di 11 euro. E’ sempre meglio assicurarsi che sia biologico, estratto a freddo, e che non sia una miscela di diversi oli derivati dalle noci, ma che sia olio di macadamia puro al 100%.