Polpette di Quinoa al Forno: 6 Ricette Vegane, Veloci e Leggere

Tante deliziose ricette per fare le polpette di quinoa al forno, vegane (senza uova) e molto leggere, sia con verdure che con legumi.

polpette-di-quinoa-al-forno

Grazie alle polpette di quinoa possiamo preparare in poco tempo un bel secondo piatto croccante e salutare, ottimo anche per vegani e vegetariani. La quinoa è un alimento molto gettonato negli ultimi tempi; senza glutine, ricca di fibre e proteine, può essere usata sia per primi piatti come insalate e zuppe che per seconde portare sfiziose come buger e polpette. Ma non è tutto. Infatti con questo supercibo si possono preparare anche biscotti, budini e torte perché si adatta perfettamente anche a piatti dolci.

Nelle polpette di quinoa possiamo utilizzare diversi ingredienti come zucchine, spinaci e melanzane ma anche legumi come lenticchie, ceci e fagioli. Per quanto riguarda la cottura, possiamo optare per una breve frittura, ma la scelta migliore è sicuramente la cottura in forno. In questo caso otterremo lo stesso delle polpette con quinoa senza uova, croccanti e compatte, ma sicuramente più leggere e sane dal punto di vista salutistico.

Vediamo allora qualche ricetta per realizzare delle golose polpette di quinoa al forno, sia con le verdure che con i legumi.

Polpette di Quinoa al Forno: 6 Ricette Vegane

Le ricette che seguono sono molto veloci da preparare e vanno bene proprio per tutti. Oltre ad essere senza glutine, queste polpette sono anche vegan, ovvero prive di ingredienti di origine animale come formaggio e uova. In tutte queste ricette, useremo la quinoa precedentemente lessata, basta cuocerla in acqua, dopo un accurato lavaggio, usando due bicchieri di acqua per ogni bicchiere di quinoa. Ecco allora qualche idea per realizzare delle buonissime polpette di quinoa al forno!

Polpette di quinoa e zucchine

Ecco la prima ricetta per fare delle polpette di quinoa vegan cotte in forno. Le polpette di quinoa e zucchine sono un vero classico; per la ricetta base occorrono: 100 gr di quinoa, due zucchine, una cipolla, farina di mais e di ceci, erbe aromatiche e spezie.

Dopo aver lessato la quinoa, prepariamo un soffritto con le zucchine tagliate a pezzetti e la cipolla tritata. Facciamo raffreddare e uniamolo alla quinoa cotta. Aggiungiamo anche delle erbe aromatiche (timo, origano) o delle spezie e la farina di ceci che serve per addensare. Formiamo delle palline e impaniamole nella farina di mais. Cuociamo le nostre polpette di quinoa al forno per circa 20 minuti a 180°.

Polpette di quinoa e spinaci

Nella stagione invernale possiamo preparare delle polpette di quinoa e spinaci, molto semplici e croccanti. Al posto degli spinaci possiamo usare però anche dei cavolfiori o dei broccoli. Gli ingredienti sono: 200 gr di quinoa, 200 gr di spinaci, farina di ceci, 80 gr di tofu, pangrattato o farina di mais, erbe e spezie.

Cuociamo la quinoa come di consueto e intanto lessiamo anche gli spinaci. Dopo averli cotti strizziamoli bene e frulliamoli insieme al tofu. Aggiungiamo questo composto alla quinoa cotta, versiamo un po’ di farina di ceci per addensare e insaporiamo con delle spezie come curry, zenzero fresco e pepe. Formiamo delle palline e passiamole nel pangrattato o nella farina di mais. Cuociamo le polpette di quinoa e spinaci in forno per circa 15 minuti, fino a quando non risultano dorate.

Polpette di quinoa e verdure

Abbiamo visto che la quinoa si abbina a diversi tipi di verdura sia estiva che invernale. Possiamo realizzare delle polpette di quinoa e verdure scegliendo diversi ingredienti. Anche in questi casi la quinoa va prima cotta a parte. Realizziamo quindi delle polpette di quinoa vegan aggiungendo ad esempio un mix di mais e fagiolini oppure un broccolo cotto a vapore e frullato. Molto classiche sono le polpette di quinoa al forno fatte con l’aggiunta di carote, sedano e cipolla tritate. In alternativa si possono aggiungere verdure a foglia verde come il cavolo nero o la bietola o ancora ortaggi estivi come peperoni e melanzane.

Polpette di quinoa e zucca

Questa versione delle polpette di quinoa al forno è ideale per la stagione autunnale in cui la regina indiscussa è la zucca. Si tratta di polpette molto compatte per cui non è necessaria la panatura; volendo però si può usare del pangrattato o farina di mais per renderle croccanti fuori. Ci occorrono: 150 gr di quinoa, 100 gr di zucca, erbe aromatiche e spezie, farina di ceci (se necessario).

Cuociamo la zucca a vapore e frulliamola insieme alla quinoa già cotta. Trasferiamo tutto in una ciotola e uniamo le spezie insieme ad un cucchiaio di farina di ceci se necessario. Mescoliamo il tutto e formiamo le classiche palline. Inforniamo le polpette vegan di quinoa e zucca per circa 15 minuti sempre a 180°. Una ricetta veloce e semplice!

Polpette di quinoa e fagioli

Come abbiamo accennato, le polpette di quinoa al forno sono ottime anche con l’aggiunta di legumi nell’impasto; ecco come realizzare delle polpette con quinoa e fagioli. Ingredienti: 100 gr di quinoa, 200 gr di fagioli cotti (borlotti, cannellini o fagioli rossi), 1 cipolla, 1 carota, farina di mais, spezie e sale.

Rosoliamo la carota e la cipolla tritata e aggiungiamole ai fagioli. Schiacciamo tutto con una forchetta per ottenere una purea e uniamo la quinoa cotta. Mescoliamo il tutto aggiungendo anche le spezie e un po’ di farina di mais se vogliamo addensare. Con le mani formiamo le polpette e impaniamole. Cuociamo in forno per circa 10 minuti a lato a 180°. Serviamo le polpette di quinoa al forno con una bella maionese vegana fatta in casa.

Leggi anche: Maionese Vegana: 7 Ricette per Fare la Maionese Senza Uova

Polpette di quinoa e lenticchie

Come ultima ricetta vi proponiamo delle polpette di quinoa al forno con aggiunta di lenticchie. Il procedimento è pressocchè identico a quello visto per le polpette di fagioli; ci occorrono: 150 gr di quinoa, 200 gr di lenticchie cotte, prezzemolo, pangrattato o farina di mais, spezie.

Cominciamo a realizzare le nostre polpette di quinoa vegan schiacciando bene le lenticchie in una ciotola e aggiungendo le spezie insieme al prezzemolo tritato. Versiamo anche la quinoa cotta e mescoliamo bene per creare un impasto omogeneo. Formiamo le palline e impaniamole nella farina di mais o nel pangrattato. Mettiamole in forno a 180° per una ventina di minuti. Le polpette di quinoa al forno sono pronte!

Leggi anche: Quinoa: 10 Ricette Dolci e Salate per Usarla in Cucina