Pop Corn: Fanno Ingrassare? Calorie e Proprietà

I pop corn sono uno snack molto diffuso ma anche discusso. Nelle dosi giuste non fanno ingrassare anche se hanno molte calorie. Scopriamo i benefici, le calorie e quanti mangiarne al giorno per mantenere la linea!

Piccoli, allegri e scoppiettanti: da sempre i pop corn sono la compagnia ideale al cinema o per guardare un buon film sul divano di casa. Se è vero che uno tira l’altro e che non facciamo in tempo a sederci che già sono finiti, è anche vero che i pop corn sono al centro di molte discussioni quando si parla di dieta dimagrante. Fanno ingrassare? Si possono mangiare quando si è a dieta? Quante calorie hanno?

Non tutti sanno che queste piccole palline scoppiettanti, derivate dai chicchi di mais, hanno anche molte proprietà benefiche. Se consumati al naturale, quindi senza l’aggiunta di sale o zuccheri, i pop corn sono stati eletti uno degli stuzzichini più genuini e sani quando si sente il bisogno di mettere qualcosa sotto i denti.

Ma attenzione perché i pop corn già pronti in commercio non contengono ovviamente tutti i benefici di quelli fatti a casa. Questo perché sono ricchi di sostanze come grassi e zuccheri che c’entrano ben poco con il prodotto vero e proprio e che fanno alzare il contenuto di calorie nei pop corn. A volte basta leggere l’etichetta per renderci conto che se vogliamo farli in casa di certo non abbiano bisogno di tutti quegli ingredienti indicati sulla confezione!

Per questo motivo vale sempre la pena farseli da soli piuttosto che acquistare quelli già pronti, insaporiti con oli e sostanze non proprio salutari e che ovviamente fanno ingrassare .

Pop Corn: proprietà e benefici

Le proprietà dei pop corn sono legate soprattutto al contenuto di fibre e proteine, che li rendono degli snack spezza fame da sostituire alle classiche e dannose merendine confezionate. Vediamo allora alcuni benefici di questo alimento e se è indicato nelle diete.

Sono ricchi di fibre

Il fabbisogno di fibre di un uomo adulto è di 38 grammi, mentre per le donne è di 25. I pop corn sono alla pari dei cereali integrali nel senso che non essendo raffinati, non viene eliminata la parte fondamentale di fibre. Un essere umano adulto consuma poco meno della metà di fibre raccomandata ed ecco perchè non sono rari i casi di stitichezza o altri problemi intestinali legati al basso apporto di fibre.

I pop corn invece contengono ben 13 grammi di fibre ogni 100 grammi e per questo aiutano, consumati insieme ad altri alimenti, a regolare il transito intestinale.

Sono privi di colesterolo

Molti possono pensare che i pop corn siano uno spuntino dannoso per la salute in quanto carico di grassi. Questo è vero solo se parliamo dei pop corn confezionati o conditi con oli e zuccheri. In realtà i pop corn al naturale sono totalmente privi di colesterolo e questa è una caratteristica da non sottovalutare se facciamo il paragone con altri alimenti. Queste palline di mais sono quindi perfette per chi presenta disturbi legati al colesterolo alto.

Contengono sostanze antiossidanti

I polifenoli sono sostanze antiossidanti benefiche, presenti in larga misura anche nei pop corn. Altri alimenti ricchi di polifenoli sono la frutta e la verdura ma, alcuni studi hanno evidenziato che i pop corn ne contengono in maggiori quantità. Questo perché sono costituiti solo dal 4% di acqua, a differenza di molta frutta che è composta dall’80-90 % di acqua.

I polifenoli aiutano a prevenire alcune malattie degenerative come quelle cardiovascolari, il diabete ma anche l’osteoporosi. La maggior parte dei polifenoli si trova nella buccia esterna dei pop corn, che quindi non va scartata anche se un po’ più dura da masticare.

Una porzione di pop corn fornisce circa 300 mg di polifenoli contro i 150 di una porzione media di frutta. Ovviamente questo snack non sostituisce la frutta ma è ottimo per dare all’organismo questo tipo di sostanze di cui ha bisogno.

Sono molto proteici

Tutti sanno che le proteine sono fondamentali per il corretto funzionamento, sviluppo e mantenimento dei muscoli. Anche se non bisogna esagerare con l’apporto proteico giornaliero e il discorso su quante se ne debbano assumere è sempre aperto, i pop corn sono un’ottima fonte di proteine.

Pensate che 100 grammi di pop corn ne contengono circa 12. Ciò vuol dire che una porzione media di 30 gr, apporta circa 4 gr di proteine. Si tratta di un apporto significativo che naturalmente nel corso della giornata va integrato con altri alimenti proteici.

Sono ricchi di ferro

A vederli nessuno direbbe che i pop corn sono una buona fonte di ferro. In realtà queste piccole palline di mais sono uno snack perfetto anche per chi soffre di anemia in quanto forniscono una buona quantità di ferro, addirittura come gli spinaci.

Soli 100 grammi infatti contengono circa 3 mg di ferro e il fabbisogno di un adulto è di circa 12 grammi al giorno. Non solo sfiziosi e croccanti ma anche salutari!

Pop corn: calorie, fanno ingrassare?

Veniamo ora a uno dei punti fondamentali quando si parla di pop corn: fanno ingrassare? Hanno molte calorie? La risposta è: dipende da una serie di fattori.

Innanzitutto 100 gr di pop corn hanno 346 calorie; questo valore si riferisce ai pop corn al naturale, senza condimenti come sale o zucchero.

Le calorie aumentano quando sono:

  • Cotti in olio o burro
  • Conditi con zucchero o sale
  • Addizionati con coloranti, cioccolato, caramello ecc

Anche il tipo di olio usato durante la cottura può variarne il tenore calorico: nei pop corn confezionati vengono utilizzati oli di bassa qualità a cui si aggiungono aromi artificiali e glutammato. In questo quadro è ovvio dedurre che i pop corn fanno ingrassare quando si consumano quelli confezionati.

Il discorso cambia parlando dei pop corn fatti in casa. Acquistare del mais per pop corn di buona qualità e cuocerli in padella senza olio nè burro è la scelta più giusta se si vogliono mangiare i pop corn durante la dieta. Ovviamente non vanno conditi con nessun tipo di ingrediente.

Quanti pop corn si possono mangiare al giorno?

Le porzioni consigliate per non incidere sulla dieta sono di circa 30 gr al giorno (104 calorie), massimo 50 gr per i pop corn al naturale.

Ritornando alla domanda: i pop corn fanno male? Sicuramente i pop corn del cinema e quelli confezionati sono una bomba di calorie e grassi e per questo vanno assolutamente evitati. Una porzione grande di pop corn servita al cinema può arrivare addirittura a 1200 calorie!

Altri vantaggi dei pop corn

Dopo aver visto i benefici di questo snack e le calorie, vediamo qualche altro vantaggio dovuto al consumo di pop corn al naturale, fatti in casa.

Sono economici

I pop corn sono uno spuntino molto economico. Il prezzo si aggira intorno ai 2-3 euro al Kg, ma per chi vuole scegliere un prodotto sicuro e mais biologico il prezzo è leggermente superiore (poco più di 5 euro al kg).

Restano comunque uno degli spuntini che costano di meno pensando che ne basta solo un cucchiaio a persona. Insomma, facendo i conti in tasca, non hanno nulla da invidiare ad un pezzo di pizza o ad un panino del fast food.

Sono molto versatili

I pop corn sono adatti proprio a tutti in quanto possono essere conditi a piacere.

In alternativa al sale e allo zucchero si possono usare degli insaporitori più sani e decisamente più salutari. Ci sono tante spezie che si possono usare come ad esempio il cardamomo, per chi ama i sapori più aromatici, o il peperoncino in polvere per renderli leggermente piccanti.

Chi non vuole rinunciare ad uno spuntino goloso, può usare come condimento del cioccolato fondente (minimo 85%).

Sono veloci da preparare

Per preparare questo spuntino ci vogliono davvero pochissimi minuti e pochissimi ingredienti. Basta una padella, un coperchio e del buon mais. Una volta messi i chicchi in padella, nel giro di un paio di minuti saranno pronti.

Insomma ogni occasione è buona per mangiare pop corn. Addirittura si possono gustare anche a colazione insieme ai cerali e alla frutta per fare una colazione equilibrata e completa.

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Sono un Counselor appassionato di salute e alimentazione sana. Con il mio lavoro aiuto le persone a superare i problemi della quotidianità e ritrovare il benessere psicofisico attraverso abitudini più salutari. Lavoro come freelance e collaboro con numerosi blog e riviste dando, attraverso i miei articoli, suggerimenti per migliorarsi non solo a livello fisico ma anche nelle relazioni e nel lavoro. Per contattarmi scrivi a i.a.palmaccio.counselor@gmail.com.