Carbonara Vegana con Zucchine, Tofu e Panna di Soia

Come fare una buona carbonara senza uova e pancetta? Ecco una golosa ricetta con le zucchine e il tofu, per preparare una carbonara vegana da leccarsi i baffi!

carbonara-vegana-con-zucchine-e-tofu

La carbonara vegana è una sfiziosa e leggera alternativa alla classica carbonara, adatta non solo a vegetariani e vegani ma anche a chi vuole preparare un piatto diverso e più light. Si tratta infatti di una carbonara senza uova e senza pancetta, quindi priva di alimenti grassi, che verranno sostituiti con tofu e zucchine. Questa ricetta inoltre è davvero semplice e si prepara in meno di 15 minuti.

Per sostituire le uova si utilizza del tofu sbriciolato unito alla curcuma e alla panna di soia: iIn questo modo si ottiene una carbonara cremosa e dall’aspetto molto simile all’originale. Ma vediamo la ricetta per realizzare questa deliziosa carbonara vegan con le zucchine.

Carbonara Vegana con Zucchine: Ricetta Semplice

Le zucchine sono sicuramente uno degli ingredienti più adatti da usare come condimento per la nostra carbonara vegan senza uova. Se sono fuori stagione, si possono sostituire con del seitan saltato in padella, asparagi o funghi, il risultato sarà sicuramente soddisfacente.

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di spaghetti (meglio se integrali)
125 gr di tofu (un panetto)
2 zucchine medie
½ cipolla
100 ml di panna di soia
2 cucchiaini di curcuma
Olio di oliva
Pepe nero
Sale rosa
Spezie a piacere

Procedimento:

Cominciamo a preparare la carbonara vegana con zucchine, mettendo innanzitutto sul fuoco l’acqua salata per la pasta. Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione del condimento che richiede pochissimo tempo!

Innanzitutto laviamo e tagliamo le zucchine a tocchetti o a rondelle e facciamole soffriggere per qualche minuto in padella con 2 cucchiai di olio di oliva e mezza cipolla tagliata finemente. Aggiustiamo di sale, aggiungiamo qualche spezia come curry o zenzero e intanto tritiamo il tofu con un frullatore in modo da ottenere un composto sbriciolato, ideale per sostituire l’uovo.

In una ciotolina mettiamo la panna di soia con 2 cucchiaini di curcuma e mescoliamo bene. A questo punto versiamo all’interno anche il tofu sbriciolato e amalgamiamo il tutto. Mettiamo a cuocere la pasta per il tempo di cottura necessario, avendo cura di scolarla al dente.

Quando le zucchine sono cotte, versiamo anche la panna vegana con il tofu e nella stessa padella uniamo gli spaghetti. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno e facciamo cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti. La panna comincerà ad addensarsi e ad amalgamarsi perfettamente con la pasta. Prima di servire spolveriamo il tutto con del pepe nero.

La nostra carbonara vegana con zucchine e senza uova è servita!

Potete realizzare anche alcune varianti usando ad esempio del seitan tagliato a tocchetti oppure dei wurstel di soia (che si possono anche fare in casa) come condimento. Naturalmente sentitevi liberi di usare anche le spezie che preferite come curry, coriandolo o noce moscata che si adattano perfettamente a questo piatto.  Se preferite, potete anche condire il tutto con del lievito alimentare in scaglie che sostituisce egregiamente il formaggio.