Ricette con Tofu: 10 Idee per Cucinare e Mangiare il Tofu

Come cucinare il tofu? Ecco tante idee e ricette con tofu per preparare piatti proteici e sfiziosi in poco tempo.

ricette-con-tofu

Il tofu è un alimento ormai conosciuto da tutti, che ha trovato sempre più spazio nelle nostre cucine. Derivato dalla soia, può essere impiegato per realizzare tante ricette diverse sia dolci che salate, visto che si tratta di un ingrediente che ha una base “insapore”.

Le ricette con il tofu, ci permettono di impiegarlo in tantissimi modi davvero fantasiosi, ad esempio per realizzare polpette e burger ma anche creme per crepes, ragù e persino un soffice “formaggio”. Cucinare il tofu è davvero semplice, anche perché non richiede una lunga e complessa cottura, ma solo un sapiente abbinamento con ingredienti e spezie che servono ad insaporirlo, visto il suo gusto neutro.

Possiamo abbinare il tofu a qualsiasi tipo di verdura come verdure a foglia verde (spinaci, bietole, cavolo nero ecc.), per creare dei ripieni per rustici e quiche ma anche a zucchine, peperoni o melanzane per realizzare burger o spezzatini.

10 Ricette con Tofu Semplici e Gustose

In commercio si possono trovare diverse varianti di tofu: al naturale, affumicato o nella versione più morbida e cremosa (silken tofu). Per la realizzazione di queste ricette, consigliamo l’uso del tofu al naturale o, se si amano i sapori più decisi, di quello affumicato. Ecco allora qualche idea per cucinare il tofu e preparare piatti sfiziosi!

Polpette di tofu e fagioli

Cominciamo la carrellata delle ricette con il tofu con queste sfiziose polpette di tofu e fagioli; un ottimo secondo piatto ricco di proteine da associare ad una ricca insalata. Per realizzarle ci occorrono: 100 gr di tofu, 150 gr di fagioli già cotti, 1 cipolla, spezie a piacere, farina di mais, pangrattato, olio, sale e prezzemolo.

Frulliamo i fagioli insieme al tofu, aggiungiamo una spolverata di spezie a piacere (curry, paprika, zenzero), la cipolla, un pizzico di sale e il prezzemolo. Quando avremo ottenuto un composto omogeneo trasferiamolo in una ciotola e aggiungiamo del pangrattato se necessario, per addensare. Formiamo delle palline, passiamole nella farina di mais e friggiamole velocemente per qualche minuto o cuociamole in forno.

Ricottina di tofu

Il tofu è un ingrediente molto versatile, tanto che si può utilizzare anche per fare un “formaggio” vegano, dall’aspetto di una ricottina. Ci occorrono: 180 gr di tofu (1 panetto), 1 cucchiaino di aceto, 1 cucchiaino di agar agar, una tazzina di acqua, 2 cucchiaini di olio di oliva, sale q.b.

In un mixer mettiamo il tofu tagliato grossolanamente, l’aceto, l’olio, l’agar agar e l’acqua e frulliamo tutto. Aggiungiamo qualche erbetta aromatica se vogliamo insaporire la nostra ricotta di tofu e un pizzico di sale. Trasferiamo il tutto in un pentolino e facciamo bollire, girando ogni tanto. Versiamo questo composto negli stampi che abbiamo scelto e, dopo averlo fatto raffreddare, mettiamolo in frigo per un paio di ore.

Tofu alla piastra

Un modo semplicissimo per cucinare il tofu è la cottura alla piastra. Il tofu alla piastra può essere una buona idea per un secondo piatto veloce e proteico allo stesso tempo; gli ingredienti per 4 persone sono: 2 panetti di tofu (360 gr), salsa di soia, olio di oliva, rosmarino, succo di limone.

Prima di cuocere il tofu alla piastra, dobbiamo insaporirlo attraverso una semplice marinatura. Tagliamolo quindi a fettine e mettiamolo in una ciotola con olio di oliva, sale, salsa di soia e il rosmarino. Lasciamolo marinare per circa 20-30 minuti, dopodiché cuociamolo su una piastra per qualche minuto a lato. Al termine, condiamolo con una spruzzata di succo di limone e gustiamolo ancora caldo.

Spezzatino di tofu e verdure

Spesso, nelle ricette con tofu, si utilizzano le verdure per arricchire il piatto. Un’idea leggera e gustosa è realizzare uno spezzatino di tofu e verdure, da servire come contorno o seconda portata. Gli ingredienti sono: 300 gr di tofu, 2 zucchine, 1 melanzana grande, mezza cipolla, salsa di soia, olio di oliva, sale ed erbe aromatiche o spezie a piacere.

Tagliamo a quadratini le zucchine e la melanzana e lasciamole soffriggere con un filo di olio e la cipolla tagliata finemente. Quando sono dorate, versiamo un po’ di salsa di soia, il tofu tagliato a cubetti e qualche spezia o erbetta a piacere. Lasciamo rosolare il tutto per una decina di minuti per fare amalgamare bene gli ingredienti.

Cotolette di tofu

Un modo sfizioso per cucinare il tofu e proporlo anche ai bambini è preparare delle croccanti “cotolette”. Per realizzare il tofu impanato ci occorrono: 1 panetto di tofu, salsa di soia, olio di oliva, rosmarino, aglio, sale, pangrattato e succo di limone.

Tagliamo il panetto di tofu a fettine e lasciamole marinare per mezz’ora in un composto di olio di oliva, rosmarino, aglio e salsa di soia. Passiamole ora nel pangrattato e friggiamole in una padella con un po’ di olio di oliva per circa 3-4 minuti a lato. Cospargiamo le nostre cotolette di tofu con del succo di limone e serviamole con una fresca insalata.

Crema di tofu per crepes

Come abbiamo visto, possiamo preparare delle ricette con tofu per realizzare sia primi che secondi piatti gustosi e proteici. Il tofu però può essere anche usato come ripieno per crepes e tramezzini, associato ad altri ingredienti. Per questa ricetta ci occorrono: 1 panetto di tofu, 4 pomodori maturi, mezza cipolla, olio di oliva, sale.

Tagliamo la cipolla a listarelle e facciamola imbiondire in una padella con un filo di olio. Versiamo i pomodori tagliati a cubetti e lasciamo cuocere per una decina di minuti. Una volta ottenuto un bel sughetto, versiamo il tofu precedentemente frullato e facciamo cuocere il tutto. A questo punto possiamo versare tutto nel mixer e frullare fino ad ottenere una cremina. Usiamola per farcire delle crepes fatte in casa o dei tramezzini!

Ragù di tofu

Possiamo cucinare il tofu anche per preparare un delizioso ragù vegetale, da usare per condire pasta o gnocchi. Gli ingredienti che ci occorrono per il ragù di tofu sono: 2 panetti di tofu, 1 cipolla, 1 carota e 1 gambo di sedano, 750 ml di salsa di pomodoro, vino rosso, sale, olio di oliva.

In un mixer tritiamo il tofu con le verdure fino ad ottenere dei pezzetti molto piccoli. Soffriggiamo questo trito in padella con un po’ di olio e, quando è dorato, sfumiamo con del vino rosso (o salsa di soia). Quando il vino è evaporato, aggiungiamo la salsa e un pizzico di sale e lasciamo cuocere il ragù di tofu per circa mezz’ora.

Leggi anche: Ragù Vegetale: 7 Ricette Vegane per fare il Ragù Senza Carne

Burger di tofu

Tra le più golose ricette con il tofu, possiamo sicuramente includere questi burger da gustare in un bel panino. Gli ingredienti necessari per i burger di tofu sono: 100 gr di tofu, 80 gr di granulare di soia, una manciata di spinaci (o altra verdura a piacere), mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro, spezie in polvere a piacere (curry, curcuma, zenzero, aglio), salsa di soia.

Mettiamo il granulare di soia in ammollo in acqua calda per circa 30 minuti, o facciamolo cuocere per 10 minuti nel brodo vegetale. Al termine, strizziamolo bene e uniamolo agli altri ingredienti. Mettiamo tutto in un mixer e frulliamo per ottenere un bel composto; se serve aggiungiamo della farina di mais per compattare. Formiamo dei burger e cuociamoli in forno per circa 20 minuti.

Tofu strapazzato

Come abbiamo visto, molte ricette con il tofu si realizzano in pochissimi minuti; ecco un’altra idea superveloce per cucinare il tofu in 15 minuti! Occorrente: 2 panetti di tofu (360 gr), 100 gr di olive (nere e verdi), 1 cipolla, 2 cucchiai di olio di oliva, curry (o altre spezie a piacere), sale.

Facciamo bollire i panetti di tofu in acqua per una decina di minuti in modo che si ammorbidiscano. Intanto tagliamo sottilmente la cipolla e soffriggiamola in padella con olio di oliva. Quando il tofu è pronto, scoliamolo bene e schiacciamolo con una forchetta fino a sbriciolarlo. Uniamolo alla cipolla, aggiungiamo le spezie ed il sale (o salsa di soia) e lasciamolo saltare in padella per altri 5 minuti. Possiamo gustarlo così o usarlo per condire la pasta.

Tofu alla pizzaiola

L’ultima delle ricette con il tofu è ideale per chi ama i sapori mediterranei. La cottura alla pizzaiola è un’idea molto sfiziosa per usare il tofu in cucina e renderlo più gustoso. Gli ingredienti sono: 200 gr di tofu, 6-7 pomodorini pachino, 1 manciata di capperi e di olive nere, olio di oliva, origano, pepe nero.

Tagliamo il tofu a cubetti e lasciamolo rosolare per qualche minuto in padella con un filo di olio. Aggiungiamo i pomodorini tagliati in 4 parti, le olive nere e i capperi e cuociamo fino a quando diventano morbidi. Aggiungiamo anche un pizzico di sale, una spolverata di origano e di pepe nero. Quando si sarà creato un bel sughetto possiamo trasferire il tofu in un piatto e cospargerlo con la salsina.