Spray Mal di Gola Fai da Te: 3 Ricette Naturali per Calmare l’Infiammazione

Gli spray per il mal di gola fai da te con ingredienti naturali sono rimedi efficaci e privi di controindicazioni per uno dei più fastidiosi disturbi da raffreddamento. Ecco alcune ricette per preparare uno spray con ingredienti ricchi di proprietà sfiammanti, antisettiche e antibatteriche.

spray mal di gola fai da te

Il mal di gola si manifesta con arrossamento, bruciore e secchezza della gola ed è il sintomo primario di un’infiammazione della faringe o della laringe al quale possono associarsi altri fastidiosi disturbi come raffreddore e tosse.

Tra i rimedi più indicati per prevenire o intervenire sul disturbo ed evitarne il peggioramento ci sono degli spray per il mal di gola fai da te che possono eliminare oltre al sintomo anche la causa.

I fattori scatenanti del mal di gola possono essere di diversa natura: infezioni virali da raffreddamento causate dagli sbalzi di temperatura tipici dell’inizio della stagione autunnale o invernale, infezioni batteriche come lo streptococco, l’inquinamento atmosferico, l’irritazione provocata dal fumo o dal consumo di alcolici, la reazione allergica a sostanze chimiche nocive.

Se vogliamo preparare uno spray per il mal di gola fatto in casa, è opportuno scegliere ingredienti naturali e biologici: ricchi di principi attivi con proprietà antisettiche ed antinfiammatorie che aiutano ad eliminare i microbi che hanno scatenato l’infiammazione e a ridurre il dolore ad essa legato.

Si tratta di ingredienti privi di controindicazioni che non comportano, a differenza delle sostanze chimiche impiegate nei farmaci, il rischio di reazioni allergiche.

Spray mal di gola fai da te: 3 ricette naturali

Gli ingredienti naturali più efficaci da utilizzare per creare uno spray fai da te contro il mal di gola sono erbe con proprietà antibatteriche e lenitive delle mucose irritate come echinacea, radice di liquirizia, salvia e zenzero.

Altrettanto efficaci sono gli spray a base di oli essenziali puri con proprietà antisettiche e antinfiammatorie (eucalipto, pino mugo, timo, menta).

Infine ricordiamo il tè di chiodi di garofano, antisettico, la propoli e il miele grezzi e non filtrati, potenti antibiotici naturali lenitivi.

Spray contro il mal di gola alle erbe

In questo spray per il mal di gola fatto in casa, useremo due erbe aromatiche ricche di oli essenziali benefici per la gola: la salvia e il timo.

Mettiamo in una tazza due cucchiai di salvia fresca, due cucchiai di timo fresco, una fettina di limone e un pezzetto di zenzero. Versiamo dell’acqua calda, fino a ricoprire le erbe e lasciamo raffreddare.

A questo punto aggiungiamo un cucchiaio di miele grezzo e vodka o alcol neutro per garantire la conservazione. Mescoliamo, filtriamo le erbe e versiamo tutto in un flaconcino spray di vetro. Possiamo applicare sulla gola due spruzzi più volte al giorno.

La salvia è ricca di vitamina C e B1 che stimolano il sistema immunitario, flavonoidi antiossidanti e oli essenziali con polifenoli battericidi. Il timo, invece, è un potentissimo antiossidante e antibiotico naturale, nonché disinfettante ed antidolorifico.

Lo zenzero viene usato in quanto su tratta di un noto antinfiammatorio e antidolorifico, utile anche come disinfettante del cavo orale.

Il miele è molto utile per il mal di gola in virtù degli antiossidanti, fenoli ed enzimi di cui è ricco; esplica efficacemente un’azione sedativa ed antibatterica. Secondo recenti studi sarebbe in grado di contrastare e inibire la riproduzione di oltre 60 specie di batteri.

Il limone, d’altra parte, è ricco di vitamina C, fondamentale per rinforzare il sistema immunitario.; ha funzioni antisettiche ed è particolarmente indicato in caso di mal di gola perché l’acido citrico che contiene ha proprietà disinfettanti.

Spray fai da te al miele e limone

Ecco un altro spray per il mal di gola fai da te, che aiuterà a lenire ed idratare la gola irritata e a placare anche le sensazioni dolorose.

Facciamo scaldare 100 ml di acqua e aggiungiamo 1 cucchiaio di zenzero in polvere, 1 cucchiaio di cannella in polvere e la scorza di mezzo limone non trattato.

Facciamo riposare fino a che l’acqua non si sarà intiepidita e a questo punto filtriamo. Aggiungiamo 50 gocce di propoli e 1 cucchiaio di miele. Inseriamo quindi il composto così ottenuto in un flaconcino con spray.

Applichiamo pochi spruzzi tre volte al giorno o anche più spesso se il mal di gola è particolarmente acuto. Vediamo ora più nel dettaglio le proprietà degli ingredienti.

La scorza del limone è ancora più ricca di vitamina C e antiossidanti del frutto ed è quindi molto utile per sfiammare e calmare la gola irritata. La propoli è un potente antibiotico naturale con proprietà batteriostatiche che calma rapidamente il bruciore e il dolore delle mucose.

Il miele, lenitivo e antibatterico, aiuta i tessuti infiammati a rigenerarsi. Se la combinazione di miele e propoli rende questo spray per il mal di gola fatto in casa un efficace lenitivo, il mix di zenzero e cannella ha proprietà antivirali e riscaldanti e favorisce lo scioglimento del catarro che può manifestarsi con il mal di gola.

Spray per il mal di gola alla propoli e bergamotto

L’azione terapeutica, anestetica e preventiva di questo spray per il mal di gola fatto in casa è merito dei due ingredienti: tintura madre di propoli e olio essenziale di bergamotto.

Con una siringa, preleviamo 1 ml di olio essenziale di bergamotto e versiamolo in una bottiglietta contenente tintura madre di propoli (reperibile in farmacia o erboristeria).
Agitiamo bene in modo da emulsionare i due ingredienti ed evitare che l’olio essenziale di bergamotto, molto concentrato, galleggiando in superficie si separi.

Un paio di spruzzi di questa miscela al mattino saranno preziosi per garantire un effetto barriera nei confronti dei virus e batteri a cui siamo esposti giornalmente e prevenire e curare il mal di gola.

Il bergamotto ha un’altissima concentrazione di principi attivi: i flavonoidi, il limonene con proprietà antisettiche e l’acetato di linalile con proprietà antivirali e anestetiche. La tintura madre di propoli, ricca di bioflavonoidi, stimola il sistema immunitario ed ha proprietà cicatrizzanti ed antiossidanti.